24/7

1477551_10203625246532578_546953696692695155_n

Sono tornato. No, non a casa. Sono in un altro paese. Nuovo lavoro, nuove strade, nuove parole, nuove facce, nuove linee di autobus e tram. Nuovo me. Non lo so.

Non ho avuto molto tempo per scrivere durante questo mese a Riga. In realtà non ho quasi avuto tempo per vivere, in generale, con tutte le cose nuove che dovevo fare. Sono stato qui per la prima volta in gennaio di quest’anno: faceva un freddo cane (e lo dico io che venivo dalla Norvegia, mica da Siracusa), -23 gradi. Il fiume che attraversa la città si chiama Daugava, che in lettone significa “tanta acqua”. Forse la creatività non è il punto forte dei lettoni. Tutta quest’acqua era completamente ghiacciata a gennaio, invece adesso scorre pacifica fino al mare. A Riga c’è un negozio di fiori aperto 365 giorni all’anno 24 ore su 24: perché in fondo può succedere che ti innamori di qualcuno la notte di Natale intorno alle 3 di notte e che gli voglia portare dei fiori, no?

Adesso i gradi sono di nuovo intorno ai venti, ma con un più accanto. Il mio rapporto con questa città è stato decisamente conflittuale all’inizio: non riuscivamo proprio ad andare d’accordo. Ognuno aveva i suoi tempi e nulla sembrava coincidere. O forse la colpa era solo la mia, così preso dai miei impegni avevo la testa sott’acqua e vivevo in apnea. Ora che sto trovando il mio ritmo, riesco ad affacciarmi in superficie e a fare dei gran respiri e a guardarmi intorno, a capire la città.
Infatti l’altro giorno ho scoperto che dietro il palazzo della casa editrice c’è un caffè in cui fanno delle ciambelle buonissime e in cui sto spendendo tutto lo stipendio.

In fondo certe volte si tratta solo di guardarsi un po’ intorno, prendere un bel respiro e lasciarsi trascinare. Ancora meglio se si hanno un paio di ciambelle al cioccolato e al pistacchio nello stomaco.

Annunci

10 thoughts on “24/7

  1. Che bello questo post… ci sono dentro un sacco di cose!
    Grazie per essere passato da me e benvenuto 🙂
    Sun

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...